Progetto Riforestazione
In tempi recenti, la riduzione delle foreste tropicali ha causato il rilascio di 2,2 miliardi di tonnellate di carbonio nell'atmosfera all'anno. Ecco perché abbiamo assolutamente bisogno di piantare alberi: le piante sono in grado di assorbire CO2 e purificare l'aria dalle sostanze inquinanti.
Il 30% dell'anidride carbonica totale viene assorbito dalle foreste. Quindi, senza di esse, la crisi climatica in corso avrebbe effetti devastanti.
Gli alberi sono pilastri fondamentali del mondo, sia per l'uomo che per l'ambiente. I benefici della riforestazione sono svariati: garantiscono l'ambiente ideale per varie forme di vita, rinfrescando il nostro clima e migliorando il nostro suolo!

Progetti di Riforestazione nel Mondo
Tree-Nation
Abbiamo scelto come partner Tree-Nation, un’organizzazione No-Profit che si occupa di piantare alberi in tutto il mondo e di compensare le emissioni di CO2.
Grazie ai suoi progetti di riforestazione, aiutiamo a ripristinare le foreste, creare posti di lavoro, sostenere le comunità locali e proteggere la biodiversità.
Il nostro è un progetto a lungo termine per salvaguardare il pianeta. Il nostro Obiettivo è combattere la Deforestazione, il Riscaldamento Globale e aiutare l’economia dei paesi più sfortunati, creando per noi e per le Generazioni Future un Mondo Migliore.
Ricevi un Albero in Regalo per ogni tuo acquisto
Come funziona la Foresta online?
Ogni volta che effettuerai un ordine con noi riceverai un albero in Regalo, questo verrà contabilizzato e visualizzato nella Tua Foresta online sul sito Tree-Nation.
Riceverai il Certificato ufficiale del tuo Albero al momento della piantumazione. Dove potrai scoprire dove è stato piantato il tuo albero, dettagli interessanti sulla specie, valori di compensazione della CO2 e molto altro ancora.
Potrai facilmente sapere in totale trasparenza quanta CO2 stanno compensando i tuoi alberi e misurare il tuo impatto positivo nel Mondo anno dopo anno.

Ecco come la Riforestazione aiuta le Persone
Acqua
Purificazione
Gli alberi purificano l’acqua e rallentano l’assorbimento della pioggia filtrandola attraverso le radici. Questo processo previene l’erosione e riduce il rischio di saturazione e allagamento.
Fornitura
Il fabbisogno d’acqua potabile di circa 1/3 delle Città più grandi del pianeta (tra queste New York e Singapore) dipende per gran parte da aree forestali protette.


Aria
Produzione di Ossigeno
Alberi e foreste sono spesso chiamati i “polmoni verdi del pianeta” per una ragione molto semplice: producono ossigeno. Si stima che 1 acro di alberi possa soddisfare il fabbisogno annuo di ossigeno di 12 persone.
Assorbimento di gas nocivi
Oltre alla CO2, gli alberi assorbono anche altri gas nocivi e inquinanti come diossido di zolfo, ozono, ammoniaca, monossido di carbonio e ossido di azoto.
Mitigazione del clima
Gli alberi rinfrescano l’aria circostante grazie all’ombreggiamento e alla traspirazione, un processo per il quale le foglie delle piante rilasciano goccioline d’acqua che raffrescano l’area circostante mentre evaporano.
Benefici sociali
Proprietà curative
Molti medicinali sono ricavati dalla corteccia, dalle foglie e dai fiori di diverse specie di alberi. Questi vengono solitamente impiegati nell’erboristica, ma anche molti preparati delle industrie farmaceutiche hanno origine vegetale.
Paesi in via di sviluppo
Molte delle popolazioni più povere del pianeta vivono vicino ad aree forestali. Il cibo, l’acqua e i materiali ottenuti dalle foreste rappresentano fino al 28% del reddito totale delle famiglie in alcune regioni tropicali e subtropicali.
Salute mentale
È dimostrato che alberi e natura migliorano la salute mentale e il livello cognitivo sia negli individui sani sia in chi soffre di disturbi mentali.

Ecco come la Riforestazione aiuta l'Ambiente

Fauna
Habitat
Le foreste ospitano circa l’80% della biodiversità terrestre totale, dai piccoli invertebrati fino ai grandi mammiferi.
Insetti
Le piante ospitano anche grandi popolazioni d’insetti, alcuni alberi come betulle e salici accolgono più di 300 specie diverse.
Prevenzione dell’estinzione
Ogni giorno potrebbero estinguersi fino a 100 specie viventi a causa della perdita di foreste pluviali tropicali a copertura chiusa.
Clima
Cattura di carbonio
Le foreste naturali catturano CO2, fungendo da serbatoio di carbonio. Ogni anno, alberi e foreste assorbono l’equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO2, circa 1/3 di tutta la CO2 rilasciata dall’uso di combustibili fossili.
Stoccaggio del carbonio
La deforestazione favorisce il cambiamento climatico provocando il rilascio dei depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni globali è dovuto alla deforestazione (5-10 gigatonnellate di CO2 equivalente), percentuale molto maggiore di quella del settore dei trasporti di tutto il mondo.


Suolo
Protezione
Gli alberi rendono il suolo più resistente all’erosione. Anche la chioma degli alberi fornisce protezione al suolo sottostante.
Riciclo di nutrienti
I detriti degli alberi (spesso in forma di foglie cadute) permettono il riciclo dei nutrienti tra alberi e suolo.
Struttura del suolo
Le radici degli alberi compattano il terreno superficiale e aumentano la porosità del sottosuolo. Inoltre, la fonte costante di carbonio delle piante perenni aiuta i microorganismi del terreno a legare le particelle del suolo rafforzandone la struttura.
Unisciti a Noi in questa missione di Sostenibilità!
Ogni nostro cliente è un partner nella nostra ricerca per un Futuro Migliore.
Siamo grati per la vostra fiducia e il vostro sostegno. Insieme, possiamo fare la differenza. Grazie per essere parte della nostra visione per un Mondo più verde e più Sostenibile.
Clicca qui sotto per Scoprire di più sulla Foresta di Atelier della Qualità ↓